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Contributo Regionale per l'acquisto della Parrucca - Rimborso Asl

In Italia le varie Regioni da qualche anno si sono attivate per erogare un contributo economico per l'acquisto della parrucca per uso medico a favore dei propri assistiti residenti in Regione e affetti da alopecia areata e da alopecia a seguito di terapia chemioterapica conseguente a patologia tumorale .

Ogni Regione si è attivata autonomamente stabilendo requisiti e modalità diverse per ogni territorio, di seguito approfondiremo la tematica per le regioni del Triveneto a noi più vicine.

Contributo Parrucche Regione Veneto

La Regione Veneto ha approvato i requisiti, le modalità di accesso e di erogazione di un contributo economico per l’acquisto di una parrucca a favore delle assistite residenti in Veneto affette da alopecia areata o da alopecia in seguito a terapia chemioterapica e/o radioterapica conseguente a patologia tumorale.

Sono beneficiarie le assistite affette da patologie di alopecia areata o da alopecia in seguito a terapia chemioterapica e/o radioterapica conseguente a patologia tumorale, in possesso dell’esenzione per reddito inerenti una delle seguenti codifiche: 6R2, 7R2, 7R3, 7R4, 7R5. A tali assistite verrà assegnato un contributo pari alla spesa effettivamente sostenuta e comunque non superiore a € 400,00, per intero o abbattuto in percentuale qualora l’importo complessivo risultasse superiore alle disponibilità di bilancio, con l’esclusione delle assistite già beneficiarie di detto contributo in riferimento alla domanda presentata nell’anno precedente. E’ possibile presentare richiesta di contributo al Distretto Socio Sanitario di propria residenza, entro il 15 gennaio dell’anno successivo all’anno in cui è stato effettuato l’acquisto della parrucca, utilizzando la modulistica specifica e prevista.

Aspetti operativi (Bur n. 146 del 05 novembre 2021):

  • l’assistita, ai fini della richiesta del contributo, presenta, entro il 15 gennaio dell’anno successivo all’anno in cui è stato effettuato l’acquisto della parrucca, apposita domanda al Distretto Socio Sanitario di propria residenza secondo il modello di cui all’Allegato A al presente provvedimento;
  • le Aziende ULSS entro il successivo 10 febbraio, verificata la regolarità della documentazione presentata dalle assistite e l’ammissibilità delle richieste di contributo, è tenuta a produrre la relativa rendicontazione secondo il modello Allegato A1, alla competente Direzione regionale Farmaceutico-Protesica-Dispositivi Medici;
  • la Direzione Farmaceutico-Protesica-Dispositivi medici, preso atto delle rendicontazioni aziendali pervenute secondo le modalità di cui sopra, definisce il riparto del finanziamento tra le Aziende ULSS nel limite massimo della disponibilità di bilancio dell’anno di riferimento, tenuto conto dei criteri sopra indicati in relazione al requisito prioritario e all’abbattimento percentuale in caso di importo complessivo rendicontato superiore alla disponibilità di bilancio;
  • le Aziende ULSS, sulla base di detta ripartizione, erogano quest’ultimo alle assistite beneficiarie, eventualmente applicando il medesimo abbattimento percentuale adottato dalla Direzione Farmaceutico-Protesica-Dispositivi medici regionale.

 

L'iniziativa è stata deliberata dalla giunta nel 2021 e per gli esercizi successivi si rimanda agli stanziamenti di risorse che saranno di volta in volta valutati nell’ambito della relativa programmazione economico-finanziaria.

Per maggiori informazioni e per consultare gli aggiornamenti degli anni successivi rimandiamo alla seguente pagina web della Regione: https://www.regione.veneto.it/web/sanita/contributo-parrucche

Per presentare la richiesta ci si dovrà recare presso la propria ULSS/ Distretto di competenza muniti di:

  • Certificazione medica rilasciata da un medico specialista intestata all'assistito che rilevi una patologia/situazione di perdita dei capelli/alopecia e prescriva l'acquisto della parrucca;
  • Fattura di acquisto della Parrucca che indichi espressamente che la parrucca acquistata sia certificata come "DISPOSITIVO MEDICO CONFORME AI REQUISITI ESSENZIALI E DISPOSIZIONI DEL REGOLAMENTO (UE) 2017/745 E S.M.I.";
  • Modulo "Domanda di contributo" compilato in tutte le sue parti;

Modulistica: Clicca e scarica subito il modulo per presentare la richiesta del contributo

 

Contributo Parrucche Regione Friuli Venezia Giulia

La regione FVG con Decreto della Giunta Regionale 771 del 21.05.2021 ha approvato le modalità per l'erogazione del contributo per l'acquisto di una parrucca nella misura massima di 400,00 euro (IVA inclusa).

Sono legittimati a presentare istanza coloro che:

  • sono cittadini residenti in Friuli Venezia Giulia;
  • sono affetti da alopecia in seguito a terapia chemioterapica o radioterapica conseguente a patologia tumorale
  • non hanno già beneficiato di analogo contributo negli anni precedenti;
  • sono in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità con valore pari o inferiore a 30.000,00 euro.

La domanda deve essere corredata dalla seguente documentazione:

  • fotocopia della tessera sanitaria del beneficiario;
  • certificazione medica rilasciata dal medico di medicina generale o da uno specialista del SSR attestante la patologia neoplastica e l’intercorsa alopecia conseguente a trattamenti radioterapici o chemioterapici;
  • documentazione fiscale attestante la spesa per l'acquisto della parrucca (fattura o scontrino recante codice fiscale della paziente che presenta la domanda) effettuato a partire dal 1° gennaio dell’anno di presentazione della domanda;
  • attestazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità con valore pari o inferiore a 30.000,00 euro.

I contributi sono liquidati ai richiedenti secondo il criterio cronologico di protocollazione delle domande fino all’esaurimento delle risorse disponibili nell’anno solare per ciascuna Azienda Sanitaria.

La domanda è presentata dall’interessato utilizzando il modello allegato A, oppure può essere presentata dal rappresentante legale (genitore, tutore, procuratore, amministratore di sostegno, ecc.) o da parte di persona che firma per impedimento temporaneo del richiedente a sottoscrivere ai sensi dell’art. 4 del D.P.R. n. 445/2000 utilizzando il modello allegato B.

La richiesta di contributo deve essere presentata entro il 31 dicembre dello stesso anno di acquisto presso la segreteria del proprio distretto di residenza o presso gli Uffici di Assistenza Protesica.

 

Per maggiori informazioni ed aggiornamenti vi invitiamo a consultare il sito web della Regione all'indirizzo: asufc.sanita.fvg.it/it/news/contributo_parrucche.html

Se vuoi scoprire di più sulla detrazione della parrucca dalla denuncia dei redditi clicca qui e vedi il nostro articolo del blog dedicato.

 

TRIXEN | Silea (TV) lì, 02/12/2023

Ricordiamo che il presente articolo ha uno scopo informativo e non esaustivo dei contenuti, può essere soggetto a modifiche ed aggiornamenti, invitiamo a consultare i siti web delle proprie regioni di appartenenza per approfondire la tematica.

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